Uno degli elementi più affascinanti e interessanti dell'astrologia è imparare a capire quali aspetti planetari si formano in combinazione con i segni zodiacali. Congiunzione, opposizione, quadratura, trigono, sestile, cuspide, ogni configurazione astrologica ha una diretta conseguenza sul nostro segno zodiacale e sul nostro comportamento. Scopri le spiegazioni di Susan Taylor per ulteriori approfondimenti e una migliore comprensione.

Ogni pianeta ha i suoi punti individuali, la sua energia e la sua precisa influenza. Secondo la loro posizione sulla ruota dello zodiaco, i pianeti creano connessioni armoniose o disarmoniche. Queste configurazioni sono chiamate aspetti, ecco le principali:

che aspetto hanno gli angeli custodi
Contenuti:



La congiunzione può essere un aspetto positivo e uno negativo

Questa configurazione si forma quando due pianeti sono fianco a fianco (sia nello stesso segno che in segni diversi) con una differenza massima di 12° tra loro.

Per esempio: Il Sole situato a 15° dal Toro e Saturno situato a 20° dal Toro in un tema natale = Congiunzione Sole-Saturno in Toro.

La congiunzione intensifica l'energia dei pianeti interessati, quindi il le qualità ad essi associate possono essere rafforzate. Quando due pianeti sono in congiunzione, le loro energie e influenze si combinano, guadagnando forza e potere.

Esistono due tipi di congiunzioni:

  • 1° gruppo: Le Congiunzioni dei pianeti che 'uniscono' più facilmente (il Sole, la Luna, Mercurio, Venere e Giove) In questo caso abbiamo un Congiunzione armoniosa.
  • 2° gruppo: Congiunzioni dove i pianeti sono molto diversi e quindi non possono raggiungere la perfetta armonia (Marte, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone). In questo caso abbiamo un congiunzione dissonante.

Configurazione di astrologia

APPROFONDIMENTI EXTRA

I pianeti del 1° e 2° gruppo non vanno d'accordo, se 'costretti' a convivere in caso di Congiunzione, avremmo una Congiunzione Dissonante, simile all'Opposizione.

attrarre un uomo del cancro

Un'opposizione provoca un aspetto teso e negativo

Questa configurazione si verifica quando un pianeta è esattamente opposto a un altro sulla ruota dello zodiaco, con una deviazione massima di 10°.

Per esempio: Marte situato a 3 gradi dalla Bilancia e Saturno situato a 7° da Ariete nello stesso preciso momento, formano un'opposizione di Marte in Bilancia e Saturno in Ariete.

Un'opposizione è spesso percepita come a contrasto tra due forze, che può causare grande instabilità. Possiamo affrontare l'opposizione in due modi:

cosa significa il numero 666?
  1. Possiamo spostarci regolarmente da un polo all'altro, oscillando tra le due tendenze opposte dell'opposizione, cioè tra i due pianeti: tuttavia, questa soluzione non è sempre pratica. Ad esempio, nel caso dell'opposizione tra Marte e Saturno, si passerà da una fase di movimento e azione portata da Marte ad un'altra di riflessione e stagnazione portata da Saturno. Questa associazione crea una contraddizione difficile, se non impossibile, da gestire.
  2. Oppure possiamo provare a vivere le contraddizioni dell'opposizione in modo flessibile, senza cercare di ostacolare o rallentare l'influenza delle stelle. Ad esempio, la stessa opposizione Marte-Saturno potrebbe essere vissuta prendendo gli aspetti positivi dei due pianeti: la forza di Marte e il riflesso di Saturno. Questa è la soluzione migliore, anche se richiede grande volontà e controllo.

L'astrologa Susan Taylor

Le intuizioni dell'astrologa Susan Taylor:

Il modo in cui vivi l'opposizione è correlato ai segni zodiacali coinvolti nell'opposizione. In questo caso entra in gioco il proprio tema natale, con l'esatta posizione dei pianeti al momento della nascita. Per affrontare un'opposizione con consapevolezza e serenità è fondamentale conoscere bene il proprio tema natale.


Una Quadratura crea un aspetto teso e negativo

Nello zodiaco, una quadratura separa due pianeti di 90° in un rapporto di forza e collisione (90° equivale a 3 segni dello zodiaco, con un'ombra di 6°.)

Per esempio: La Luna a 15° in Acquario e Marte a 19° in Scorpione, formano a Quadratura della Luna in Acquario e Marte in Scorpione.

Questo aspetto porta spesso a ostacoli e difficoltà. Due pianeti in Quadratura, contrariamente alla Congiunzione, non hanno nulla da condividere e favorire la creazione di un clima di forti tensioni. In questo caso la Luna, in cerca di tranquillità e pace, si sentirà costantemente attaccata da Marte, che qui rappresenta violenza e scontro.

Il Trigono è uno degli aspetti più positivi

Questo aspetto si forma quando due pianeti sono separati da un ampio angolo di 120° , ovvero uno spazio di 4 segni e un'ombra di 7°.

Per esempio: Il Sole a 3° dal Leone e Urano a 8° dal Sagittario, formano a trigono del Sole in Leone e Urano in Sagittario.

Questa configurazione astrale è considerata come un aspetto armonico. In effetti, questi due pianeti di Trine, sebbene diversi, trovano il modo di combinarsi. In questo caso, un trigono Sole-Urano (come segno di Fuoco) porterà indipendenza, originalità, velocità e inventiva.

come convincere un uomo leone a impegnarsi?

Anche il sestile è un aspetto positivo

Il sestile si forma quando due pianeti sono distanti 60°, cioè con una differenza di due segni, cioè 2°.

Per esempio: Venere a 20° dalla Bilancia e Saturno a 22° dal Sagittario, formano un sestile di Venere in Bilancia con Saturno in Sagittario.

Come nel caso del trigono, con un sestile, l'interazione tra i due pianeti è buona, anche se i due pianeti possono apparire incompatibili. Il sestile inaugura un periodo di positività e ottimismo, anche se è meno potente. In questo caso Venere, il pianeta dell'amore, sarebbe disturbato o addirittura bloccato dalla freddezza di Saturno in congiunzione o opposizione. Mentre nel caso del Sestile e ancor di più nel caso del Trigono, Saturno porta a Venere serietà, lealtà e stabilità emotiva.

Riepilogo…

numero angelico 1212 significato spirituale

Aspetto
Influenza
trigono
Molto positivo
Sestile
Positivo
Congiunzione
Positivo/Negativo a seconda dei pianeti coinvolti
Opposizione
teso e negativo
quadratura
Molto teso e negativo

APPROFONDIMENTI EXTRA

In un tema natale, un nativo che ha solo aspetti positivi sarà senza dubbio 'rilassato' e piuttosto felice per tutta la vita, ma non farà nulla per superare se stesso e potrebbe vivere una vita noiosa senza sfide o grandi progetti, avrà paura di prendere rischi. È stato riscontrato che 'Quadratura' e 'Opposizione' portano tensioni interiori, difficoltà nella vita, ma aiutano anche a superare se stessi, ad affrontare le sfide, a progredire ea raggiungere la realizzazione personale e professionale.


Perché non dai un'occhiata a questo contenuto correlato?:

  • Il pianeta dominante di ogni segno zodiacale
  • Cos'è il retrogrado e come ti influenza?
  • Sole congiunto a Venere in Ariete