La lontra ci ha sempre affascinato per la sua dualità tra terra e acqua, infatti, questo animale è noto per svolazzare tra solitario e socievolezza. Il comportamento di questa creatura apparentemente stravagante potrebbe non essere sempre compreso a causa del suo lato stravagante che troviamo nei nativi del segno zodiacale dell'Acquario. Scopri qui il simbolismo della lontra e scopri di più su questo sorprendente animale totem e su ciò che ha da offrirti!

La lontra si comporta come nessun altro animale e ha sempre ispirato gli amerindi. Per loro rappresenta l'incarnazione della femminilità, perché è lungo, slanciato ma anche civettuolo. Hai identificato il tuo animale spirituale? Usa la nostra guida per farlo e scopri altri fatti sul tuo.



Quali sono le origini della lontra?

Non sorprende che la lontra sia associata al segno dell'Acquario, poiché il suo legame con l'acqua è così forte. Ha molti punti in comune con questo segno, in particolare a gusto molto pronunciato per l'indipendenza. La lontra infatti è socievole e vive spesso in un contesto di gruppo, ma in realtà è autosufficiente e vive con i suoi simili solo per motivi socievoli e non per necessità.



lontra

Seguendo l'esempio di Picchio che vive solo per la sua famiglia, il Lontra tende a preferire la libertà. Questo punto potrebbe spiegare perché l'idea di sposarsi rappresenti per loro una sorta di prigione e violazione della libertà.

Simbolismo della lontra: gioia e disponibilità

Per gli amerindi la lontra simboleggia gioia e disponibilità perché non è aggressiva. Infatti, non essendo né belligerante né territoriale, è anche, un simbolo di pace, gentilezza e distacco dai beni materiali.

Quanto al suo carattere anfibio, affascinò gli amerindi che lo collocarono tra due mondi, quello della Terra e quello delle Acque. Simbolo di un equilibrio tra libertà (terra) ed emozioni profonde (acqua).

Quali poteri ti conferisce la lontra?

Se la lontra è il tuo animale totem, il suo legame con l'acqua ti consente di seguire il corso della vita da adattandosi facilmente a tutte le circostanze che incontri. La sua intelligenza e capacità di cogliere tutto ciò che accade nel suo ambiente ti dà anche la capacità di leggere i segni non verbali. Come un sesto senso che ti permetterebbe di leggere i pensieri di chi ti sta intorno.

Cosa significa sognare una lontra?

Sognare una lontra è generalmente un buon auspicio per amore. Questo sogno ti promette un matrimonio felice, sereno, sincero e duraturo. D'altra parte, se sogni che una lontra ti attacchi, indica che qualcuno sta cercando di sfruttarti e derubarti.

Com'è il suo carattere?

  • Amichevole
  • Socievole
  • Indipendente
  • Ribelle