Per il suo bel colore e le sue importanti virtù, la pietra amazzonite viene spesso confusa con la tormalina o la giada cinese. Le persone che lo indossano o lo portano con sé potranno ritrovare la propria spontaneità e utilizzare i poteri delle pietre per combattere la depressione! Ma questi non sono i suoi unici vantaggi. Con il passare del tempo, i guerrieri amazzoni, gli egiziani e i gioiellieri sono caduti tutti sotto il fascino di questa affascinante gemma blu-verde, e ora tocca a te! Scopri di più sulla sua storia e su cosa può fare per aiutarti e proteggerti.

Oltre al loro bell'aspetto, che tra l'altro li rende apprezzati dai gioiellieri, le pietre preziose e semipreziose possiedono poteri sorprendenti . Sono stati usati per la prima volta nei tempi antichi e hanno continuato a mostrarci i loro meriti in qualche modo sorprendenti. Prima di scoprire questo minerale, ecco cosa devi sapere:

Pietra amazzonite

Colore
Verde, turchese, opaco o traslucido

Peso e dimensioni
250 g minimo / 10 cm in media
Sistema di cristallo
Triclinico
Composizione
Famiglia dei feldspati. Silicato di alluminio e potassa
Segno zodiacale associato
Sagittario, Pesci
Prezzo
Da $ 6
Il suo prezzo varia enormemente e può raggiungere i 1500€ a seconda del peso della pietra!

Quali sono le origini dell'Amazzonite?

La pietra amazzonite ha diversi giacimenti e i più famosi dei quali sono in Sud Africa, Austria, Brasile, Canada, Stati Uniti, Etiopia, Finlandia, India e Russia. È quindi piuttosto facile da trovare, ma il circostanze della sua scoperta rimangono poco chiare.



Le acque azzurre del Rio delle Amazzoni

La storia rivela che questo minerale fu scoperto per la prima volta vicino al Rio delle Amazzoni, da dove ha preso il nome. Tuttavia, studi su questo argomento hanno dimostrato che non vi erano depositi di amazzonite in questa regione. Uno avrebbe così confuso il minerale con un altro! In ogni caso il suo colore ricorda le acque turchesi del fiume e la pietra ha mantenuto questo nome nonostante questa sfortunata confusione.

Una pietra molto preziosa nell'antichità

La pietra amazzonica è stata utilizzata per la prima volta nell'antichità, 3000 anni prima della nostra era. È stato trovato in Egitto, India, Mesopotamia e Sudan. In Egitto, era ampiamente utilizzato per realizzare gioielli e il lo scarabeo trovato nella tomba di Tutankhamon ne è la prova! Possiamo anche vedere una lastra di amazzonite incisa con poche righe di testo sul Libro dei Morti.

In Mesopotamia, anche l'amazzonite aveva un posto importante poiché era associata a Tiamat, la dea degli oceani e dell'acqua salata. Aveva il pregio di tenere a bada il caos. I greci usavano l'amazzonite per ornare i loro scudi e per proteggerli, come facevano i guerrieri amazzonici.

L'amazzonite è infatti conosciuta come la 'pietra delle Amazzoni'. Gli amerindi del Rio Negro dicevano che provenivano dal 'paese delle donne senza uomini'. Questa pietra quindi ti invita ad essere autonomo e ti aiuta a prendere in mano la tua vita distaccandoti dai sentimenti negativi. Ti permette di diventare consapevole che non hai bisogno di nessuno e che puoi fare le cose da solo.

Braccialetto

Oggi la pietra amazzonite viene utilizzata principalmente per le sue proprietà, ma anche in gioielleria, proprio come facevano gli egizi. Molti anelli, ciondoli, bracciali o collane di perle sono realizzati in amazzonite.

È una pietra che guarisce e ha molti benefici

Le pietre preziose sono note per i loro benefici fisici e psicologici. È quindi possibile curarsi grazie a loro! L'amazzonite è utile per:

  • Aiutare a risvegliare la gioia della vita e a non prendere tutto sul serio.
  • Recuperare l'anima di tuo figlio
  • Combattere la depressione
  • Favorire il contatto umano e la spontaneità
  • Calma il sistema nervoso
  • Combattere lo stress
  • Tonificare la circolazione sanguigna
  • Ridurre i crampi e la rigidità dovuti all'osteoartrite
  • Assorbe il calcio
  • Prevenire la carie
  • Infezioni cutanee lenitive

Lo sapevate?...

Oltre a calmarti emotivamente e fisicamente, la pietra amazzonite può purificare il tuo interno... Ha il potere di eliminare le onde elettromagnetiche ed elettrostatiche emesse dai nostri telefoni e computer, tra gli altri. Non male, vero?


Come ricaricare una pietra amazzonica delle sue energie:

Per purificare l'Amazzonite prima di una seduta di litoterapia, sciacquarlo semplicemente con acqua demineralizzata. Quindi usa un mucchio di quarzo o ametista per ricaricarlo.

Suggerimento interessante: Se non hai a disposizione acqua demineralizzata, anche l'acqua piovana può fare al caso tuo. Pensa a raccoglierne un po' o aspetta che il tempo non sia soleggiato!

Contenuti più interessanti:

  • Come sfruttare i poteri e le virtù di queste 10 piante
  • Qual è il simbolismo dell'acqua? Scopri il suo significato spirituale