Nella cultura popolare, la Luna Piena è ritenuta responsabile di una serie di strani comportamenti; dai picchi di criminalità, agli attacchi di follia e agli sbalzi d'umore. Come esseri umani, siamo entità sensibili ed è per questo che i cicli hanno un impatto così grande su di noi, compreso il sonno problematico. Ricercatori svizzeri hanno infatti recentemente confermato che la Luna Piena è una delle cause profonde dell'insonnia e hanno dimostrato che ha un effetto sulla qualità del nostro riposo. Susan Taylor rivela ulteriori informazioni su questa rivelazione!
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Qual è il legame tra la luna piena e l'insonnia?

Se hai puntato il dito troppo sullo schermo prima di andare a letto, ora puoi rivolgere la tua attenzione alla luna piena. Gli scienziati concordano sul fatto che la spiegazione più comune per l'insonnia è che il nostro orologio biologico interno è legato al fasi della luna .



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In effetti, molti di noi scoprono che ci vuole più tempo per prendere sonno in queste serate e che la qualità del nostro sonno è spesso inferiore alle altre notti. Ciò è dovuto a diminuzione della melatonina, l'ormone che ti aiuta a dormire. Se questo è il tuo caso, gli scienziati lo chiamano 'ritmo lunare' e significa i nostri corpi funzionano intorno alle fasi lunari.

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La luna piena e l'astrologia

Per Susan Taylor, c'è un forte legame tra l'insonnia e la luna piena. Secondo i nostri specialisti, le stelle sono fortemente influenzate da questo ciclo. Spesso è un momento in cui le persone rivelano qualcosa o vedono improvvisamente la luce, e questo perché incoraggia l'impulsività e sentimenti più istintivi... Queste emozioni si riflettono durante la notte e causano un sonno agitato.

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Sei sensibile a questo ciclo?

Certe persone sono più sensibili di altri agli effetti di questa fase, allo stesso modo in cui alcune persone sono più ricettive alle onde elettromagnetiche (Wi-Fi, telefono ecc.). Per determinare se sei più sensibile, tieni un diario del sonno vicino al letto, in modo da poter monitorare i tuoi schemi di sonno. Questo ti aiuterà a determinare se sei influenzato dalle energie.

Cose da annotare e tenere traccia di:

  • L'ora in cui ti addormenti
  • La durata del tuo sonno
  • Le sensazioni che provi nei tuoi sogni: inquieto, stanco, rilassato...
  • La natura dei tuoi sogni; spaventoso, stressante, amato… (questo può essere un ottimo indicatore)

Come dormire meglio durante la fase di luna piena

Come probabilmente saprai, se vuoi sconfiggere l'insonnia, porta a uno stile di vita sano è essenziale! Ecco alcuni passaggi per una notte riposante.

  • Per quanto riguarda il cibo, evita assolutamente gli zuccheri. Inoltre, cerca di evitare il glutine, che disturba la digestione.
  • Posiziona tende oscuranti in tutte le stanze per evitare che la luminosità disturbi il sonno.
  • Mantieni la tua stanza sotto i 21°C.
  • Imposta un coprifuoco digitale. La luce blu degli schermi inibisce la produzione di melatonina.
  • Vai a letto solo quando hai sonno.

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