Quando pensiamo alle filosofie e alle credenze orientali, spesso pensiamo al noto simbolo di Yin e Yang. Questa nozione è rappresentata da un noto cerchio bianco e nero, ma anche se l'abbiamo visto centinaia di volte, il suo significato non è sempre chiaro. Quindi, abbiamo pensato che sarebbe stata una buona idea dare un'occhiata a da dove viene e cosa significa effettivamente.
Contenuti:

Il simbolo e il significato di yin e yang risalgono all'antica Cina. È infatti usato per rappresentano le forze opposte e complementari presente in questo mondo.



Le origini di Yin e Yang

La storia della filosofia Yin e Yang purtroppo non è molto conosciuta. La leggenda afferma che la filosofia Yin Yang sia apparsa con il pensatore cinese Zou Yan nel III secolo a.C. Quest'ultimo è inoltre legato alla scuola di Yin e Yang. Avrà un impatto sullo sviluppo del taoismo in Asia ma anche sulla scienza. Non è quindi sorprendente vedere che il simbolo si trova in uno dei più antichi libri di medicina cinese, l'Huangdi Nei Jing Suwen. Come segno relativamente antico, è sopravvissuto attraverso i secoli senza perdere il suo significato universale.


Metti alla prova i nostri sensitivi qui e fai un passo avanti verso la scoperta del tuo futuro


Yin e Yang sono in realtà un simbolo di armonia

Lo Yin Yang è formato da due parti: una parte nera con un punto bianco nella sua rotondità e una parte bianca con un punto nero nella sua rotondità, il tutto in un cerchio. È essenziale capire che il concetto di questa nozione è compreso nella sua interezza; vale a dire che non può esistere senza il cerchio. Infatti, la parte nera, la parte bianca e le punte formano una cosa sola. Decodifichiamo insieme i simboli che lo compongono.

yin e yang


- Il cerchio simboleggia l'universo in cui viviamo. -

Il cerchio, simbolo dell'universo

Prima di tutto, il cerchio simboleggia l'universo in cui viviamo. Questo universo è mosso da forze opposte, che contrastando, lo fanno evolvere. Il cerchio quindi significa il movimento perpetuo del mondo, dovuto alle energie, le due parti bianche e nere. Lo Yin Yang deve quindi essere considerato come una saggezza della vita in movimento.

L'interno del cerchio, unisce due lati opposti e soprattutto complementari

Yin e Yang devono essere presi come parti di un tutto. Secondo la cosmologia cinese, lo Yin, (la parte oscura) è associato a tenebre, acqua e fiumi. A livello globale, possiamo vederlo come negativo. Il lato bianco invece è più positivo. Infatti, lo Yang, è associato a luce, il sole e la terra.


Yin rappresenta:
Che simboleggia:
Femminilità
Intuizione
La luna
Buio
Il freddo
Sottomissione
rigidità
Notte
Debolezza
Immobilità
fiumi
La parte bianca
Mascolinità
Logica
Il Sole
La luce
La creazione
La dominazione
Convinzione
Calore
Espansione
Forza
Movimento
Le montagne

I due puntini bianco e nero ci ricordano che 'le cose non sono mai tutte nere o tutte bianche'. L'equilibrio del mondo richiede entrambe le parti della nozione.

Come traspirano lo Yin e lo Yang ogni giorno?

Yin e Yang possono essere trovati in molti componenti della nostra vita quotidiana:

  • Giorno e notte;
  • Svegliarsi e dormire;
  • Acqua e terra;
  • La campagna e la città;
  • Gioia e tristezza, ecc.

Ogni giorno le illustrazioni sono numerose e assumono molte forme. Nella decorazione ad esempio, Yin e Yang sono una delle basi del Feng Shui; un metodo di decorazione che porta al benessere in casa.

'Non si può vedere la luce senza ombra, non si può percepire il silenzio senza rumore, non si può raggiungere la saggezza senza la follia.'

-Carl Gustav Jung

Yin Yang Mandala

Per utilizzare questo simbolo universale e per comprenderlo nella sua interezza, nelle sue forme, nei suoi opposti, ecc., proponiamo un mandala Yin Yang.

mandala

L'importante è capire che la filosofia del Yin e Yang invitano tutti a trovare l'equilibrio, più in particolare un equilibrio interiore e personale fatto delle nostre energie interiori. È armonizzandoli che si arriva alla serenità.

Se ti sono piaciuti questi articoli, dai un'occhiata ai seguenti contenuti;

  • Il significato e i messaggi delle diverse fiamme di candela
  • Il messaggio spirituale e il simbolismo di diversi uccelli
  • Numeri e ore speculari